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Benessere dei Capelli

Capelli sani: alimenti che devono essere inclusi nella nostra dieta

Capelli sani: alimenti che devono essere inclusi nella nostra dieta. Ci sono alcuni alimenti che devono essere inclusi nella nostra dieta per prevenire il problema della caduta dei capelli. Il nostro corpo ha bisogno di calcio, silice e ferro. Le verdure verdi e i frutti di mare forniscono calcio al corpo. L’avena cruda è ricca di silice. Il ferro può essere ottenuto dalla frutta secca e dal succo di ciliegia.

Le persone che consumano molti cibi grassi affrontano il problema dell’aumento dei livelli di testosterone durante la pubertà. Per questo motivo i follicoli piliferi sono colpiti e affrontano il problema dell’alopecia.

L’anemia è anche una delle cause della caduta dei capelli. Per stare lontano da questa malattia, è meglio mangiare molta verdura e verdure a foglia, frutta secca, uova, cereali integrali e cibi ricchi di ferro.

Capelli sani: alimenti che devono essere inclusi nella nostra dieta

L’assunzione di proteine ​​è molto vitale per i capelli, poiché i capelli contengono principalmente proteine. Gli alimenti ricchi di proteine ​​sono i germi di grano, il fegato di vitello e il lievito di birra. La lecitina granulare oltre ad essere ricca di proteine ​​contiene anche vitamina B in abbondanza.

 

La silice funziona in modo molto efficace per la crescita dei capelli. Secondo uno studio condotto dall’Unione Sovietica, la silice è stata aggiunta allo shampoo. I risultati ottenuti sono stati davvero promettenti. Ha prevenuto la caduta dei capelli, stimolato la loro crescita e la struttura era brillante e lucente.

Questo nutriente può essere estratto dalla copertura esterna di patate, peperoni verdi e rossi e cetrioli. La vitamina C migliora prontamente l’assorbimento del ferro nel corpo. Pertanto la tua dieta alimentare dovrebbe includere frutta come l’arancia e il lime dolce. Si consiglia di consumare edibili come noci, semi, olio d’oliva o avocado, poiché sono ricchi di vitamina E.

A volte a causa del malfunzionamento del sistema tiroideo si può avere il problema della caduta dei capelli. Per questo la vitamina A diventa davvero essenziale. Utilizzare quindi alimenti come carote, spinaci, lino, noci o zucche. Per una corretta assunzione di iodio, mangia rape, cavoli, senape o arachidi.

I migliori alimenti per capelli sani

Mangiare per capelli più sani non è così difficile. Infatti, dalle fonti proteiche magre alle verdure fresche, molti dei migliori alimenti per capelli sani e folti sono gli stessi alimenti che fanno bene alla salute e al benessere generale.

Prova ad aggiungere uno, due o più degli alimenti per la crescita dei capelli, la salute e il benessere generale riportati di seguito alla tua dieta quotidiana.

Salmone, sardine e altri pesci grassi

Salmone, sardine e altri pesci grassi sono stati a lungo promossi per i loro benefici salutari, principalmente a causa della loro alta concentrazione di acidi grassi omega-3.

Gli acidi grassi Omega-3 e i frutti di mare sono collegati al miglioramento della salute del cuore, compresi i livelli ridotti di trigliceridi, un tipo di grasso ceroso che può accumularsi nel sangue.

Alcune ricerche suggeriscono anche che gli acidi grassi omega-3 presenti nel salmone e in altri pesci grassi possono svolgere un ruolo nella promozione della crescita dei capelli.

Ad esempio, uno studio ha rilevato che le donne che hanno utilizzato un integratore di omega-3 e omega-6 per sei mesi hanno mostrato miglioramenti nei capelli anagen (nella fase di crescita del ciclo di crescita dei capelli) e riduzioni dei capelli telogen (a riposo), così come come aumento della crescita complessiva dei capelli.

Il salmone e altri tipi di pesci grassi sono anche ricchi di vitamina D, una vitamina essenziale che svolge un ruolo importante in varie vie di segnalazione legate alla crescita dei capelli e alla differenziazione dei follicoli piliferi.

Se aggiungere il salmone alla tua dieta non è conveniente (o è proibitivo in termini di costi), un altro ottimo modo per assumere acidi grassi omega-3 extra è aggiungere un integratore di olio di pesce alla tua routine quotidiana.

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Spinaci

Gli spinaci sono un ortaggio a foglia verde ricco di vitamine e minerali, tra cui molti che possono aiutare con la crescita dei capelli.

Più specificamente, gli spinaci sono estremamente ricchi di folati, una vitamina B coinvolta nella sintesi di DNA e RNA, nonché nel metabolismo degli aminoacidi.

Sebbene la ricerca sui folati e sulla caduta dei capelli sia limitata, alcuni studi hanno trovato un legame tra bassi livelli di folati e alcune forme di caduta dei capelli. Ad esempio, uno studio pubblicato sull’Indian Journal of Dermatology ha scoperto che le persone con alopecia areata avevano spesso bassi livelli di folati.

La nostra guida all’acido folico e alla crescita dei capelli approfondisce il ruolo potenziale che i folati potrebbero svolgere nella crescita dei capelli sani ea lungo termine.

Oltre ai suoi alti livelli di folati, gli spinaci sono anche ricchi di ferro e altri nutrienti che possono aiutare con la crescita dei capelli e il benessere generale, rendendoli una delle migliori verdure da tenere nella dieta per un cuoio capelluto e un corpo sani.

Yogurt greco

Lo yogurt greco è ricco di proteine, grassi sani e vitamine che possono migliorare quasi ogni aspetto del tuo benessere generale, compresa la salute del cuoio capelluto.

Per essere più precisi, lo yogurt greco è un’ottima fonte di vitamina B5, o acido pantotenico, un nutriente vitale coinvolto nella sintesi e nella degradazione degli acidi grassi, così come in numerosi altri processi anabolici e catabolici all’interno del tuo corpo.

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Sebbene gli studi sulla vitamina B5 e sulla crescita dei capelli siano molto limitati, alcune ricerche suggeriscono che sia coinvolta nella divisione cellulare del follicolo pilifero, regolando la funzione delle ghiandole sebacee (le ghiandole che producono olio nel cuoio capelluto) e proteggendo dall’ingrigimento precoce dei capelli.

Essendo un’ottima fonte di proteine, lo yogurt greco fornisce anche al tuo corpo i nutrienti necessari per produrre nuove cellule. Prova ad aggiungere lo yogurt greco alla tua dieta come spuntino sano o come parte di una colazione equilibrata e ricca di proteine.

Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato.

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