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Benessere del Corpo

Quanta acqua dovresti bere ogni giorno?

Quanta acqua dovresti bere ogni giorno? Il tuo corpo è composto per più del 60 percento di acqua. L’acqua serve al nostro corpo per alcune cose ovvie – sangue, sudore, lacrime – e alcune cose meno ovvie: regolare la temperatura corporea, aiutare il tuo corpo a produrre ormoni e impedire al tuo cervello di vivere dei momenti di panico ma rilascia la parte calma della persona.

È vero che la disidratazione cronica può aumentare il rischio di una serie di problemi che nessuno vorrebbe avere : calcoli renali, infezioni del tratto urinario e prestazioni cognitive e fisiche negative.

Ma c’è una differenza tra la disidratazione cronica (essere leggermente disidratati per la maggior parte del tempo) e la disidratazione acuta (che è più grave e richiede un intervento tempestivo).

Quanta acqua ti serve?


Gli esseri umani hanno bisogno di circa 3 litri di liquidi al giorno, anche se la quantità esatta varia da persona a persona.

A seconda della dieta di qualcuno, circa 1 litro di questo probabilmente proverranno dal cibo, specialmente se stanno mangiando cibi acquosi come verdure, frutta, farina d’avena preparata o yogurt.

Ciò lascia circa 2 litri da ottenere dalle bevande.

Quindi il vecchio “bere 8 tazze d’acqua al giorno” è in realtà una regola generale piuttosto buona.

Tuttavia:

Quanta acqua si bisogno dipenderà da una serie di fattori , come l’età, il peso, stato di salute, e il livello di attività, solo per citarne alcuni. Se sei piccolo e sedentario, potresti aver bisogno di meno di 3 litri. Se hai un corpo più grande e ti alleni anche in un ambiente caldo e umido, avrai bisogno di più.

Come calcolare il fabbisogno idrico


Come ti assicuri di essere idratato?

Hai due opzioni.

Opzione n. 1: bevi quando hai sete
Questa opzione super semplice funziona per la maggior parte delle persone, tra cui:

✓ Persone che vivono in climi da freschi a moderati

✓ Persone di età inferiore a 65 anni

✓ Non atleti

Opzione n. 2: monitora la tua urina
Alcune persone occasionalmente soffrono di disidratazione acuta.

Come quando un sacco di roba esce da entrambe le estremità a causa di un’intossicazione alimentare o di un’infezione. O quando ti alleni intensamente in un clima caldo.

Finché sostituiscono ciò che hanno perso, non è un grosso problema.

Come fai a sapere se hai sostituito ciò che hai perso?

La risposta: controlla il tuo bagno.

Più sei disidratato, maggiore è l’osmolalità delle urine (salatura).

Fortunatamente, puoi anche valutare l’osmolalità attraverso il colore: maggiore è l’osmolalità, più scura è la tua urina.

Se confronti il ​​colore delle tue urine potrai capire il livello della tua idratazione, otterrai una risposta accurata quasi quanto un costoso test di idratazione che il tuo medico o allenatore eseguirebbe in ufficio.

Questa opzione funziona meglio per:

✓ Persone che vivono in ambienti caldi e secchi e si preoccupano della disidratazione

✓ Persone il cui lavoro rende difficile bere su richiesta (come un operatore sanitario che indossa una maschera per un turno di 12 ore)

✓ Persone che si allenano moderatamente in ambienti caldi e/o secchi

Persone in gravidanza

✓ Persone di età pari o superiore a 65 anni

Benefici dell’acqua potabile

L’acqua mantiene ogni sistema del corpo funzionante correttamente. Si rileva che l’acqua ha molti lavori importanti, come ad esempio:

portando nutrienti e ossigeno alle tue cellule
sciacquare i batteri dalla vescica
favorire la digestione
prevenire la stitichezza
normalizzazione della pressione sanguigna
articolazioni ammortizzanti
proteggere organi e tessuti
regolazione della temperatura corporea
mantenimento dell’equilibrio elettrolitico (sodio).
Dare al tuo corpo abbastanza liquidi per svolgere questi compiti significa rimanere idratato.

Se non bevi abbastanza acqua ogni giorno, rischi di disidratarti. I segni premonitori di disidratazione includono debolezza, pressione sanguigna bassa, vertigini, confusione o urine di colore scuro.

Quindi quanta acqua dovresti bere? La maggior parte delle persone ha bisogno di circa quattro o sei bicchieri d’acqua al giorno.

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Consigli per evitare la disidratazione

Non è solo l’acqua che ti mantiene idratato. Tutte le bevande contenenti acqua contribuiscono alle tue necessità quotidiane. Ed è un mito che le bevande contenenti caffeina o quelle contenenti alcol disidratano perché ti fanno urinare. Lo fanno, ma nel corso della giornata, l’acqua di queste bevande porta ancora un contributo netto positivo al consumo totale di liquidi.

Naturalmente, ci sono molte ragioni per cui l’acqua è ancora la scelta migliore . Ricorda, le bevande zuccherate possono portare ad aumento di peso e infiammazione , che possono aumentare il rischio di sviluppare malattie come il diabete. Troppa caffeina può darti il ​​nervosismo o impedirti di dormire. E l’assunzione di alcol dovrebbe essere limitata a un drink al giorno per le donne e 1-2 drink al giorno per gli uomini.

Per scongiurare la disidratazione, bevi liquidi gradualmente, durante il giorno. Un modo semplice per farlo è bere qualcosa ad ogni pasto, oltre che socialmente o con la medicina.

E sappi che ottieni liquidi anche da cibi ricchi di acqua, come insalate, frutta e salsa di mele.

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Bere latte parzialmente scremato, 1% di grassi o scremato

Il latte è una buona fonte di calcio, un minerale che aiuta a costruire e mantenere le ossa sane.

Il latte contiene anche proteine, vitamine e altri minerali e non provoca la carie.

Per una scelta più sana, scegli il latte parzialmente scremato, 1% di grassi o scremato.

Limita l’assunzione di latte aromatizzato, frappè, latte condensato e bevande energetiche o al malto a base di latte. Questi contengono zucchero aggiunto, che fa male ai denti.

Il latte è particolarmente importante per i bambini piccoli. Dovrebbero bere latte intero fino all’età di 2 anni perché potrebbero non ottenere le calorie di cui hanno bisogno dai latti magri.

Il latte vaccino non dovrebbe essere somministrato come bevanda fino a quando un bambino non ha 1 anno perché non contiene l’equilibrio dei nutrienti di cui un bambino ha bisogno.

Dall’età di 2 anni, i bambini possono passare gradualmente al latte parzialmente scremato come bevanda principale purché seguano una dieta varia ed equilibrata e crescano bene.

Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato.

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