Lo sport fondamentale anche per salute mentale: i 10 benefici convalidati dalla ricerca

Lo sport fondamentale anche per salute mentale. Lo sport può avere un impatto positivo significativo sul benessere degli adolescenti. Non solo riduce lo stress, ma offre anche modi per legare e praticare la collaborazione, raccogliendo i benefici per la salute fisica e mentale dell’esercizio. Gli sport possono aumentare l’autostima, sviluppare capacità di lavoro di squadra e aiutare i giovani a costruire una stretta comunità di coetanei e adulti di supporto.

Gli scienziati hanno esplorato il legame tra esercizio e umore per più di 100 anni. Di conseguenza, hanno prodotto un ampio corpus di ricerche sull’attività fisica e sulla salute mentale, compreso il legame tra sport e salute mentale. Entrano in gioco sia fattori biologici che psicologici.

Il 90,8% degli italiani, anche chi non pratica esercizio fisico, ritiene la pratica sportiva fondamentale per la salute fisica e mentale e 8 su 10 sono convinti che sia uno strumento di prevenzione efficace contro le malattie. Quasi il 79% vorrebbe fare più attività fisica di quella che riesce a praticare in realtà e molti dichiarano di fare più esercizio fisico rispetto al passato. (ANSA)

Ecco 10 benefici mentali degli sport convalidati dalla ricerca

L’esercizio influisce positivamente sui livelli di serotonina, una sostanza chimica che aiuta a regolare la salute mentale, e stimola il neurotrasmettitore noradrenalina, che migliora l’umore.
L’attività fisica rilascia endorfine, le “sostanze chimiche felici” naturali del corpo e riduce i livelli dell’ormone dello stress cortisolo.
Lo sport è associato a tassi più bassi di stress, ansia, depressione e comportamento suicida.
La partecipazione agli sport di squadra riduce il rischio di abuso di sostanze da parte degli adolescenti e altri comportamenti sconsiderati.
Gli sport di squadra migliorano la resilienza, l’empatia, la fiducia e l’empowerment.
Hanno anche dimostrato di aumentare il funzionamento esecutivo, la creatività, lo sviluppo cognitivo e l’autoregolamentazione.
Miglioramento del lavoro di squadra e della responsabilità sociale
Migliore benessere per gli adolescenti con disabilità
Gli sport per adolescenti, così come altre attività all’aperto, portano gli adolescenti all’aperto in modo che possano sperimentare i benefici del tempo nella natura .
Il sonno migliora quando gli adolescenti sono fisicamente attivi, il che è importante perché il sonno è essenziale per mantenere la salute mentale.
In effetti, la ricerca mostra che lo sport e altri tipi di attività fisica possono essere altrettanto efficaci dei farmaci nel migliorare la salute mentale e i livelli di felicità degli adolescenti.

Come lo sport aiuta la tua salute mentale

Sappiamo tutti che lo sport fa bene alla salute fisica. Ma lo sport ha anche molti benefici psicologici.

Aiuta a moderare lo stress. Circa il 75% al ​​90% delle visite mediche sono per malattie legate allo stress. Lo sport ti aiuta a gestire lo stress. L’esercizio fa sì che il tuo corpo rilasci endorfine , le sostanze chimiche nel cervello che alleviano il dolore e lo stress. Riduce anche i livelli di ormoni dello stress, cortisolo e adrenalina .

Gli studi hanno dimostrato che 20-30 minuti di esercizio ogni giorno possono far sentire le persone più calme. Questa calma continua diverse ore dopo l’esercizio.

Lo sport fondamentale

Lo sport fondamentale anche per salute mentale: migliora il tuo umore

Praticare uno sport come il golf o lo sci ti costringe a mettere da parte le tue preoccupazioni e concentrarti sul compito da svolgere. Questo ti aiuta a liberare la mente e a calmarti. Ti aiuta anche a dormire meglio.

Producono effetti sulla salute mentale a lungo termine

La partecipazione allo sport può avere effetti a lungo termine sulla salute mentale. I ricercatori hanno studiato 9.688 bambini che hanno avuto brutte esperienze infantili , come abusi fisici e sessuali o negligenza emotiva. Hanno scoperto che i bambini che praticavano sport di squadra avevano un migliore benessere mentale quando erano adulti.

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Lo sport fondamentale anche per salute mentale: aiuta con la depressione

Lo sport aiuta a curare la depressione. Gli studi dimostrano che l’esercizio migliora i sintomi della depressione e riduce il rischio di ricaduta. L’esercizio fisico è risultato efficace quanto il trattamento antidepressivo standard in uno studio, con modeste quantità di esercizio che aiutano a migliorare la depressione.

Migliora i disturbi mentali gravi

L’esercizio fisico può aiutare se soffri di una grave malattia mentale come la schizofrenia . Migliora alcuni sintomi della schizofrenia, inclusa la perdita di motivazione e difficoltà di pensiero, ma è meno efficace con altri sintomi come le allucinazioni.