Benessere

Mangiarsi le unghie è pericoloso? Come smettere

Mangiarsi le unghie è pericoloso? Come smettere. Se c’è mai stato un momento nella storia per liberarsi da un’abitudine da mangiarsi le unghie, è proprio questo.

Durante la pandemia di COVID-19, i funzionari della sanità pubblica incoraggiano misure preventive come il lavaggio frequente delle mani, il distanziamento sociale e il tenere le mani lontane dal viso, dagli occhi e dalla bocca: una richiesta difficile per chi si mangia le unghie.

Oltre ad aumentare il rischio di infezione, mangiarsi le unghie può danneggiare le unghie e le cuticole, causare angoscia o imbarazzo e può portare a un senso di sollievo o addirittura piacere. Ma quando stiamo cercando di disimparare un’abitudine profondamente radicata, la domanda è: come?

“Un’abitudine di mangiarsi le unghie può richiedere molto tempo da rompere, ma non è difficile da fare”, afferma un medico che è certificato in psichiatria e dermatologia. “Richiede solo che le persone siano motivate, coerenti e disposte ad affrontare inevitabili battute d’arresto”. Ecco cosa può aiutare.

Mangiarsi le unghie è pericoloso? Come smettere

Mangiarsi le unghie: considera il tuo livello di motivazione

Se non sei veramente disposto a smettere, è improbabile che accada. Un desiderio genuino di rompere l’abitudine è il primo passo importante.

Non fare affidamento esclusivamente su smalto amaro, manicure o gomme da masticare

Queste strategie di solito non sono efficaci per rompere l’abitudine. Ma se sei un roditore senza cervello, lo smalto amaro e la manicure potrebbero almeno aumentare la consapevolezza che stai mordendo. E se ti trovi in ​​una situazione stressante che normalmente farebbe scattare la tua abitudine, la gomma da masticare potrebbe aiutarti a tenere la bocca occupata per un po’, ma è improbabile che ti aiuti a smettere per sempre.

Mangiarsi le unghie: aumenta la tua consapevolezza

Se ci mordiamo le unghie senza pensare, senza nemmeno accorgerci quando lo stiamo facendo, può essere impossibile rompere l’abitudine. Quando ti sorprendi sul fatto, prendi nota di ciò che stai facendo e di come ti senti in quel momento. Ti stai rilassando davanti alla TV, controllando le e-mail di lavoro o ti senti ansioso o annoiato?

Si consiglia di scrivere. Anche se prendi solo una breve nota sul telefono. Dove e quando ti ritrovi a mordere, l’ora del giorno e cosa hai in mente quando lo fai. Questo può aiutarti a identificare situazioni, sentimenti, luoghi e persino persone che innescano la tua tendenza. Una combinazione di un genuino desiderio di smettere. Consapevolezza di mordere e prendere appunti o tenere un diario sono componenti chiave della terapia di inversione delle abitudini. Un approccio collaudato.

Considera un comportamento sostitutivo

Se senti il ​​bisogno di mordere, prendi in considerazione un atto alternativo ma meno dannoso, come premere delicatamente un dito contro l’unghia del pollice o stringere segretamente il pugno.

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Oppure prova un metodo chiamato disaccoppiamento: quando senti la tua mano che si muove verso la bocca, spostala intenzionalmente in una posizione sostitutiva (come il lobo dell’orecchio, dove potresti fare una stretta rapida e leggera prima di riportare la mano in grembo).

Con la pratica, può aiutare alcune persone a rompere o ridurre l’abitudine di mangiarsi le unghie. Questo approccio è meno provato della terapia di inversione delle abitudini.

Autore:

Paolo Tescione.
Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40 milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone. Il suo profilo social Facebook

Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato.

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