Qual è la dieta climatica? Questo modo di mangiare ecologico

Qual è la dieta climatica? Questo modo di mangiare ecologico: poiché le temperature globali continuano ad aumentare, molte persone sono alla ricerca di modi per ridurre la propria impronta di carbonio. Un modo è cambiare ciò che mangiano o, più specificamente, seguire una dieta “climatica”.

A differenza della maggior parte dei piani alimentari, che danno priorità alla salute personale, l’obiettivo principale della dieta climatica è ridurre gli effetti del cambiamento climatico e migliorare la salute del pianeta. Lo fa enfatizzando gli alimenti coltivati ​​localmente e integrali rispetto agli alimenti che contribuiscono al disturbo ambientale. Come vittoria aggiuntiva, è anche salutare per te.

Che tu sia interessato al benessere di Madre Terra o semplicemente curioso di sapere cosa comporta seguire un piano climatico, ecco cosa devi sapere su questo modo di mangiare sempre più popolare.

Cos’è una dieta climatica?

Una dieta climatica non è una dieta tradizionale in quanto non richiede ai seguaci, a volte chiamati climatari, di aderire a rigide linee guida alimentari. Piuttosto, si concentra sul consumo di cibi che non contribuiscono al danno ambientale, rendendolo facile da seguire rispetto ad altri piani alimentari.

I climatari sono molto consapevoli di come gli alimenti vengono prodotti, trasformati e trasportati.

Dieta climatica, usano questa conoscenza per evitare cibi che:

Richiede grandi quantità di risorse naturali, come terra o acqua
Contribuire all’inquinamento
Causa l’acidificazione degli oceani, che può danneggiare piante e animali acquatici
Emettono gas serra (GHG), che intrappolano le radiazioni del sole e causano il riscaldamento globale
Utilizzare imballaggi eccessivi o non biodegradabili.

Una dieta climatica non solo protegge il pianeta, ma protegge anche la tua salute. Il degrado ambientale è uno dei principali fattori che contribuiscono ai rischi per la salute pubblica.

Ad esempio, le temperature estreme aumentano il rischio di colpi di calore , mentre un clima caldo minaccia la qualità e la produzione degli alimenti. Il cambiamento climatico aumenta anche i rischi di disastri naturali come incendi (che possono causare decessi correlati a malattie polmonari) e inondazioni (che aumentano il rischio di malattie trasmesse dall’acqua , contaminazione da muffe e morte).

Dieta climatica: gli alimenti con il minor impatto ambientale

Riducevano anche il rischio complessivo di morte di una persona e una o più malattie croniche come malattie cardiache, cancro del colon-retto, diabete e ictus.

Sebbene molte persone citino problemi climatici o ambientali come motivo per cui seguono una dieta vegana o vegetariana, queste diete non sono la stessa di una dieta climatica. Ad esempio, alcuni climatari non credono nel nixing della carne del tutto. Invece, credono che l’eliminazione di interi gruppi alimentari possa rendere difficile per molti attenersi alla dieta. Di conseguenza, alcuni climatologi promuovono semplicemente il consumo di meno carne, che può comunque avere un impatto significativo sull’ambiente.

A differenza di altre diete a base vegetale, i climatari limitano anche il consumo di alimenti a base vegetale che hanno un’impronta ambientale maggiore, come i prodotti fuori stagione volati in tutto il mondo o gli alimenti confezionati in plastica. Piuttosto, optano per alimenti con un impatto minimo sull’ambiente come questi di seguito.

Legumi

I legumi, come fagioli, lenticchie, piselli secchi e ceci, sono generalmente in cima alla lista climatica. Questo perché i legumi arricchiscono naturalmente il suolo di sostanze nutritive e migliorano la struttura generale del suolo, il che significa che un appezzamento di terreno può produrre più raccolti, secondo le Nazioni Unite (ONU). Inoltre, riducono la necessità di fertilizzanti sintetici, che porta all’inquinamento dell’acqua e all’aumento delle emissioni di gas serra. I legumi hanno anche bisogno di meno acqua per crescere rispetto ad altre fonti proteiche.

Dieta climatica: prodotti locali e di stagione

I climatari spesso mangiano prodotti coltivati ​​localmente e di stagione perché riduce la necessità di trasformazione degli alimenti, imballaggio, trasporto e inquinamento. Un altro vantaggio: i prodotti di stagione e coltivati ​​localmente percorrono meno chilometri per arrivare al piatto, quindi è anche meno probabile che si rovinino. Attualmente, circa il 30-40% del cibo viene gettato via e lasciato a marcire in una discarica che produce metano, un potente gas serra.

Cereali integrali

Anche i cereali integrali, come riso integrale, avena e orzo, sono un elemento chiave di una dieta sana ed ecologicamente sostenibile. Generalmente, i cereali richiedono meno acqua rispetto ad altre colture. Ad esempio, una caloria di grano richiede 0,13 galloni di acqua per crescere rispetto a 2,7 galloni di acqua per caloria di manzo, 0,55 galloni di acqua per caloria di frutta e 0,35 galloni per caloria di verdura.

Noci

Le noci sono un’altra ottima scelta per il clima perché emettono meno CO2 (uno dei principali fattori di cambiamento climatico) rispetto ad altri alimenti ricchi di proteine. Ad esempio, la produzione di 100 grammi di proteine ​​sotto forma di noci emetterà 0,26 chilogrammi di anidride carbonica. Nel frattempo, le uova emetterebbero 4,21 kg, il pollame emetterebbe 5,7 kg e la carne di manzo emetterebbe 49,89 kg.

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Funghi

A differenza di altri prodotti della tua spesa, i funghi sono unici nel senso che sono funghi, non verdure. Si distinguono dal punto di vista climatico perché possono crescere negli scarti di altre colture, come gusci di mandorle, pannocchie di mais e gusci di cotone, il che riduce lo spreco di cibo nelle discariche. La coltivazione dei funghi richiede anche terra e acqua relativamente minime e rilascia quantità minori di CO2. Come bonus aggiuntivo, il micelio, la materia dei funghi che cresce sottoterra, può essere un’alternativa alla plastica sintetica.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte originale dall’articolo in lingua inglese
health.com/nutrition/climatarian-diet