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Sonno per i più piccoli: cosa fare e cosa non fare

Quando i bambini passano da neonati a bambini piccoli, le loro esigenze di sonno iniziano a cambiare. Anche se il tuo bambino dormiva bene da piccolo, potresti scoprire che devi fare un po’ di addestramento del sonno per assicurarti che tutti in casa dormano tutta la notte e siano pronti a tenere il passo con il livello di energia di un bambino ! Addestrare il sonno a un bambino può sembrare scoraggiante, ma con queste semplici cose da fare e da non fare, riuscirai a catturare alcune z in pochissimo tempo!

Di quanto sonno hanno davvero bisogno i bambini

Prima di iniziare ad addestrare il tuo bambino al sonno, è utile sapere di quanto sonno ha veramente bisogno. La maggior parte dei bambini ha bisogno tra le 12 e le 14 ore di sonno al giorno, compreso il tempo trascorso a fare un pisolino. Mentre i bambini più piccoli possono ancora prendere due sonnellini al giorno, altri cadranno verso il basso per una o eliminare i peli del tutto. Quando passano a un minor numero di sonnellini o più brevi, non è raro che questo renda più difficile l’ora di andare a dormire poiché i bambini stanchi possono avere difficoltà ad addormentarsi. Potrebbe essere necessario premere il pulsante di ripristino durante l’allenamento del sonno più di una volta mentre i bambini regolano i loro schemi di sonno.

Che cos’è l’allenamento del sonno?

L’allenamento del sonno è un termine generico per aiutare il bambino a imparare ad addormentarsi da solo e a riaddormentarsi se si sveglia durante la notte. Ci sono molti modi per addestrare un bambino a dormire, quindi non lasciarti spaventare dal termine se non sei un fan del metodo del grido. Ci sono modi per dormire in treno che sono giusti per ogni famiglia.

Una mamma di quattro figli riassume bene, osservando che “l’allenamento del sonno è solo capire come arrivare al luogo in cui il tuo bambino non deve toccarti o con te per addormentarsi. Ho quattro figli in una casa con tre camere da letto, quindi gridare non funziona per noi, dato che sveglia tutti. Ma siamo comunque riusciti a usare il metodo del pop-out per abituarli a stare da soli”.

Prova il metodo pop-out

Per un bambino che è abituato a essere tenuto in braccio o cullato per dormire, il metodo pop-out può essere un modo delicato per iniziare l’allenamento del sonno. Prova a mettere il tuo bambino a letto e trascorri qualche momento tranquillo leggendo o cantando canzoni. Lascia che inizino ad addormentarsi e poi “sbucano fuori” dalla stanza per alcuni minuti. Fai sapere loro che tornerai (la necessità di usare il bagno è una buona scusa) e poi torna. Quando torni, aspetta qualche minuto e poi esci di nuovo ma più a lungo. Ripeti se necessario finché non si addormentano mentre non ci sei. Questo li aiuterà a iniziare a prendere l’abitudine di dormire senza il tocco fisico o la sensazione di dondolarsi.

Non sentirti in colpa per l’allenamento del sonno

Il sonno è importante sia per i genitori che per i bambini piccoli, quindi essere intenzionali nel far sì che tuo figlio abbia una routine di sonno regolare è una buona cosa! Anche meglio? Non ci sono prove che l’ allenamento del sonno causi danni a lungo termine al tuo bambino e gli studi a breve termine trovano benefici sia per i genitori che per il bambino.

Aiutali con il passaggio del presepe

Oltre ai sonnellini, una delle altre grandi transizioni che un bambino fa è dalla sua culla accogliente a un letto grande per bambini. Questa transizione può interrompere il sonno. “Stanno passando da una culla a un letto e “sentono la loro libertà” e questo impedisce loro di addormentarsi rapidamente come una volta. La correzione? rendere la loro stanza come una culla gigante e sicura con una sorta di barriera alla porta e attenersi a una routine molto coerente che termina con il sonno del bambino che si rilassa da solo.

Non essere troppo flessibile con la tua routine
I più piccoli se la cavano bene con una routine della buonanotte calmante e familiare.

“La routine è cruciale durante l’infanzia. I migliori dormienti tendono ad avere routine eccellenti, osserva una esperta in psicologia dell’educazione.

Una buona routine notturna include attività rilassanti come il bagno, la lettura e le canzoni. Dovrai assicurarti di limitare il gioco energico quando si avvicina l’ora di andare a dormire. Un bambino che è appena sopravvissuto a una lotta per il solletico è un bambino che sarà troppo cablato per dormire!

Dovrai anche provare a limitare il tempo davanti allo schermo , poiché guardare vicino all’ora di andare a dormire può rendere molti bambini (e adulti!) sovrastimolati. Prova a spegnere la TV o il tablet almeno 30 minuti prima di andare a dormire.

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Butta via la bottiglia

Se non lo sono già, il tuo bambino dovrebbe essere svezzato dal biberon , soprattutto di notte. Un biberon prima di coricarsi non è solo dannoso per i loro denti, ma può essere un’abitudine che interferisce con la loro capacità di addormentarsi da soli. Cerca di eliminare del tutto il biberon e offri il latte solo in una tazza prima di lavarti i denti.

Non aspettarti la perfezione

Anche i bambini con ottime abitudini di sonno possono subire regressioni del sonno che rendono di nuovo una sfida la nanna. Altre cose che possono disturbare il sonno includono malattie e cambiamenti nel loro ambiente di sonno o turni di pianificazione dovuti al viaggio. Potrebbe essere necessario riavviare il processo di addestramento del sonno per ripristinare se necessario. Fortunatamente, spesso è più facile riportare un bambino a una buona routine piuttosto che farlo la prima volta, quindi dovresti tornare presto alla buona notte!

Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato.

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